Radio

Radio LibEreria

Radio LibEreria è nata il primo marzo del 2021. Sono andati finora in onda 10 diversi programmi (7 attualmente attivi) e altri ne abbiamo in cantiere, per un palinsesto molto vario, con la costante di ospitare solo musica d’autore totalmente indipendente.

Inizialmente la nostra Radio ha trasmesso i suoi programmi attraverso una piattaforma streaming che forniva spazio limitato. Con il raggiungimento del tetto consentito ha dovuto iniziare la migrazione verso altre strutture, operazione non ancora completata. Attraverso la newsletter sarà possibile acquisire tempestivamente tutte le informazioni riguardanti la regolare attività che riprenderà in ogni caso questo autunno.

Il palinsesto:

Lunedì

BABYLON BEAT

Il nostro deejay Marco Zanni, bassista, paroliere, narratore e poeta beat, in un programma che si occupa del mondo Libereriano  e dei suoi Autori con recensioni, letture, interviste; il tutto nel suo inconfondibile stile spumeggiante e rock.

Martedì

ECOFILIA

Antispecismo e Circostanze

di Maria Teresa de Carolis & Lidio Maresca

Dal 13 aprile 2021 , ogni martedì sera, alle ore 21, un programma che tocca i temi legati all’ambiente e a tutti gli abitanti del nostro pianeta. “Ecofilia” è anche il titolo di un libro che Maria Teresa scrisse qualche anno fa per creare una connessione fra l’accezione naturale e poco utilizzata della parola greca “oikos”, (dimora, casa) e “filia” che, sempre dal greco, significa amicizia, amore. Dunque non è “Ecologia”, ma un concetto molto più ampio, che abbraccia tutto ciò che appartiene all’organismo “terra”.  Amore per la propria casa, dunque, e per tutti gli abitanti. Perché ci si dimentica troppo spesso che non siamo gli unici a vivere su questo pianeta.

Mercoledì

ASTRAZIONI PER L’USO

Da un’idea di Sandra, i Capitani fondatori di LibEreria ci portano a casa loro e noi li ascoltiamo mentre dialogano e si raccontano aneddoti legati all’arte e ai tanti artisti della letteratura e della musica conosciuti da Alessandro nelle sue vite. Ne esce fuori in qualche modo, oltre alla piacevolezza e alla giocosità dello stile, anche un discorso sulla filosofia delle arti e su un bel pezzo della sua storia recente. Il programma è impreziosito dalla proverbiale ironia e arguzia provocatoria di Sandra e anche dalle cover di canzoni d’autore, note e più spesso meno note, che Alessandro fa in diretta.

Venerdì

STENOS OPAIOS

Gianluca Sonnessa, prodigioso scrittore di sguardi e altro pioniere LibEreriano, fa qui con noi un conto alla rovescia verso una caduta. Che tipo di caduta, sta a voi scoprirlo. Un programma che è anche una prova autorale e una prova aurorale, condotta con le giuste dosi di provocazione e di mistero.

Sabato

NON TI ARRENDERE

MAJ

La nostra Signora della Poesia ci accoglie nel suo salotto con vista sul mondo per offrirci un nutriente percorso di letture, col suo consueto garbo sia nello scegliere che nel porgere. Un piacevole ed efficacissimo spot vivente e parlato a favore della Poesia.

Domenica

FAHRENHEIT CLUB

Il misterioso Montag trasmette dallo Scantinato della Tua Coscienza. E tu non puoi assolutamente mancare all’appuntamento con la ferita che ti infliggerà e con la quale, probabilmente, ogni volta, ti salverà.

Ogni tanto, a tradimento

I RACCONTI DI MEZZANOTTE

Autori vari

Inediti a tema horror e thriller dei nostri autori libereriani. A tradimento (nel senso che non li programmiamo), allo scoccare della mezzanotte.